Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Collobiano?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Collobiano ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS Collobiano prevedono, come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in moduli, nei quali si toccheranno temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • consultazione sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • promozione di attività volte a favorire la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • possibilità di accedere nei locali produttivi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il RLS necessita di una formazione ad hoc, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

Cerca i centri di formazione della tua città!