Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è pensato per imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Comacchio, così come in qualunque altra città del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di Raee cresce del 3-5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei comacchiesi si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Comacchio e della provincia di Ferrara. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!