Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Corfinio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Corfinio, come in ogni altro comune d'Italia, è oggi uno dei temi fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano un aumento continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici cresce del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei corfiniesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Corfinio o della provincia delL'Aquila. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e confronta i preventivi!