Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico degli impianti

In genere gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Cosenza ti consente di progettare soluzioni mirate per diminuire il rumore originato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi studiati appositamente, capaci di rispondere le tue esigenze.

Come fare per insonorizzare un locale?

Per insonorizzare una stanza a Cosenza occorre in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, almeno, abbassare molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, quindi, sono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la propagazione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che intrappolano l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Visualizza uno o pi preventivi dalle ditte della tua città!