Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti bisogna tenere in considerazione le caratteristiche tipiche. Fra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Cravagliana hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di legno, sughero, fibra di iuta, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi l'argilla espansa, la pietra pomice, la perlite, la vermiculite, il calcio silicato, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle che si trovano a Cravagliana potrete di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico Cravagliana: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico nel comune di Cravagliana è il servizio che ti da la possibilità di ricevere più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo gratis e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene realizzato, mediante tecniche edilizie, al fine di ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di caldo da fuori durante l'estate.
Tanto più un'abitazione sarà isolata dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Molto spesso, infatti, capita che l'impossibilità di avere le temperature desiderate non è ascrivibile alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si verificano in mansarde e sottotetti. Per natura il caldo tende ad andare in alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Stesso fenomeno si verifica in estate quando il caldo penetrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un efficiente isolamento termico.

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

I palazzi più risalenti nel tempo a volte presentano problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Gli edifici più moderni sono già concepiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di solito non presentano particolari carenze. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più pratico. C'è da dire tuttavia che al momento sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Scopri tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Cravagliana