Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Cugnoli

Il nostro portale ti offre la possibilità di vedere le aziende di Cugnoli e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che è posizionato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Cugnoli ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi deve poter operare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non ci siano probabili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura fondamentale per evitare che il divampare di un incendio si muti in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Cugnoli e di coloro che vi operano o transitano. La norma, dunque, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi debbono essere svolti.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Cugnoli?

La norma dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cugnoli!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Cugnoli!