Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico nella zona di Dasà: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

Isolamento termico a Dasà è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di ricevere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza alcun obbligo.

I problemi più significativi di isolamento si presentano in mansarde e sottotetti. Per legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi ad un maggior esborso di denaro per i condizionatori. Per questi motivi è molto importante progettare e realizzare un isolamento termico eseguito a regola d'arte. Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, attraverso tecniche specifiche, per ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'entrata di caldo da fuori nei mesi più caldi.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, accade che l'impossibilità di avere la temperatura ideale non è ascrivibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Dovendo scegliere il materiale isolante è doveroso tenere in considerazione le caratteristiche intrinseche. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Dasà hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di lino, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, l'argilla espansa, il calcio silicato, la perlite, la pietra pomice, la vermiculite,
Contattando una ditta fra le tante del comune di Dasà potrete di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Quali pareti isolare?

Gli edifici più vecchi potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. I palazzi più moderni  a Dasà sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non presentano particolari problemi. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più pratico. Nonostante questo ad oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Scopri tutte le proposte per Isolamento Termico a Dasà