Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico impianti

Spesso gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a rumori molesti in grado di compromettere la salute fisica e psichica della persona. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Desana ti permette di progettare soluzioni su misura per diminuire il rumore causato dagli impianti tecnologici grazie ad interventi ad hoc, capaci di rispondere i tuoi bisogni.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire opere di isolamento acustico a Desana. Intervenire con lavori di insonorizzazione permette di eliminare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel settore edile si ha la possibilità di contrastare la propagazione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore mutandole in energia termica;

Come fare per isolare acusticamente un edificio?

Per insonorizzare un edificio nel territorio di Desana è opportuno in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, dunque, sono generalmente effettuati agendo sulle pareti e sui soffitti.

Contatta le ditte della tua zona e ricevi le loro migliori offerte