Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Filignano

Questo portale ti offre la possibilità di visualizzare le imprese di Filignano e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Filignano specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un parametro basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Filignano e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi vanno effettuati.

Manutenzione estintori a Filignano: come intervenire?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Filignano!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Filignano!