Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Fornovo di Taro sono di differente natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Fornovo di Taro possono essere utilizzati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché insonorizzare un locale?

La presenza di forti rumori in casa può essere causa di stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per contrastare la propagazione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Fornovo di Taro maggiormente richiesti vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di diminuire in maniera notevole la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un buon isolamento acustico assicura anche l'solamento termico degli ambienti.

Stop ai rumori!

Intervenendo sulle strutture con materiali di qualità ed innovativi sarà possibile isolare parzialmente o completamente la tua casa, la tua attività commerciale o il tuo edificio industriale. Personale esperto attivo nel comune di Fornovo di Taro e nella provincia sarà capace di progettare con te la soluzione più idonea alle tue necessità, illustrandoti materiali e tecniche. Isolamento acustico Fornovo di Taro è il servizio che ti permette di analizzare diverse proposte per i lavori di insonorizzazione, dalla pianificazione alla realizzazione.

Mettiti in contatto con le imprese della tua provincia e visiona le loro migliori proposte