Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Gonnoscodina

Questo sito ti offre la possibilità di visualizzare le ditte di Gonnoscodina e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Gonnoscodina ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite esclusivamente da aziende competenti ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, in modo da poter contattare celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori sia segnata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Gonnoscodina: controlli e scadenze

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Gonnoscodina!