Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contengono materie pericolose e il loro smaltimento va effettuato in idonee strutture, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Gravellona Toce anche una fase preparatoria, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma permette il recupero di differenti materie per essere poi riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei gravellonesi si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, abbassando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Gravellona Toce e della provincia di Verbano Cusio Ossola. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!