Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, è collegato al numero dei lavoratori, così come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

In virtù di ciò, si avrà quindi almeno un rappresentante per le aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione di € 500.

Corso RLS Guardia Perticara

Il Corso RLS è obbligatorio per questo ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ogni azienda e ricopre la funzione di "ponte" fra i lavoratori e il datore di lavoro per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Scopri la proposta più conveniente!