Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio ad Ionadi

Il nostro sito ti offre la possibilità di scoprire le aziende d'Ionadi e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti d'Ionadi ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a svolgere il proprio impiego in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure considerevolmente ridotti i possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato ad Ionadi e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si effettuano.

Manutenzione estintori ad Ionadi: come agire?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori ad Ionadi!