Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico nella zona di Laino Borgo: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico viene realizzato, attraverso tecniche edilizie, al fine di assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'assorbimento di calore da fuori durante l'estate.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più agevole sarà gestire le risorse energetiche interne. Di frequente, infatti, capita che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è attribuibile alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento non a regola d'arte.

L'isolamento termico nel comune di Laino Borgo è il servizio che ti da la possibilità di prendere visione di più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

I problemi più significativi di isolamento termico vengono riscontrati in mansarde e sottotetti. Per natura l'aria calda va verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando così maggiori spese di riscaldamento. Stesso discorso accade in estate quando il caldo penetrerà facilmente nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è quanto mai importante porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico bisogna tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Laino Borgo hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, sughero, fibra di lino, fibra di legno, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, il calcio silicato, l'argilla espansa, la perlite, la vermiculite, la lana di roccia,
Contattando una ditta fra quelle di Laino Borgo avrete modo di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Laino Borgo?

Gli appartamenti più vecchi a volte presentano deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli appartamenti di più recente fattura  a Laino Borgo sono già concepiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non dovrebbero presentare problemi particolari. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Nonostante questo ad oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Visualizza tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Laino Borgo