Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Laino Borgo è infatti rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Laino Borgo, come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mettono in mostra una crescita continuo del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche aumenta del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei lainesi si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da apparecchi per utilizzo familiare. Si tratta in particolare di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Laino Borgo o della provincia di Cosenza. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!