Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Laino Castello che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Laino Castello, così come in qualsiasi altra città del nostro Paese, è attualmente uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di Raee costituisce il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei lainesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Laino Castello o della provincia di Cosenza. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!