Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Lamporo

Questo servizio ti dà la possibilità di conoscere le imprese di Lamporo e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le aziende di Lamporo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un contesto sicuro, nel quale non vi siano probabili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio essenziale per evitare che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui tali interventi debbono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Lamporo: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Lamporo!