Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Laureana di Borrello

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di scoprire le aziende di Laureana di Borrello e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Compila il modulo che trovi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Laureana di Borrello ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere eseguita esclusivamente da aziende competenti ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno del luogo di lavoro è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Laureana di Borrello?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Laureana di Borrello!