Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Lettomanoppello

Questo sito ti dà la possibilità di visionare le imprese di Lettomanoppello e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Lettomanoppello specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio mestiere in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati o notevolmente ridotti i probabili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Lettomanoppello e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, dunque, prevede un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si effettuano.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Lettomanoppello?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Lettomanoppello!