Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Loano

Questo servizio ti dà l'opportunità di scorgere le imprese di Loano e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che è situato su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Loano ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata solo da aziende qualificate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter contattare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori sia riportata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Loano?

La legge obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Loano!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Loano!