Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico

Il maggior numero di problemi di isolamento si verificano in tetti e mansarde. Per natura il caldo tende ad andare in alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale fenomeno avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è assolutamente prioritario provvedere ad un un'efficace isolamento termico. L'isolamento termico a Loreto Aprutino è il servizio che ti offre la possibilità di prendere visione di molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

L'isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche edilizie, al fine di ottenere nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno durante l'estate.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più facile sarà gestire le temperature interne. Sovente, infatti, si verifica che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è dovuta ad un cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

Quali parti della casa isolare?

Gli edifici più vecchi potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Gli appartamenti di più recente fattura sono già stati costruiti tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare particolari problemi. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più semplice. Nonostante questo al momento esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante è importante tenere in considerazione le caratteristiche specifiche. Tra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Loreto Aprutino hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano sughero, fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la vermiculite, la pietra pomice, l'argilla espansa, il calcio silicato, la perlite, la lana di roccia,
Contattando una ditta fra le tante che si trovano a Loreto Aprutino avrete modo di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Ricevi tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Loreto Aprutino