Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo tra impresa e i dipendenti. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • funzione di consultazione sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • controllare l'attuazione degli accorgimenti per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • accesso ai locali dell'azienda dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Come si svolge il Corso RLS Mandatoriccio?

La figura del RLS a Mandatoriccio deve avere una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, in cui si toccheranno argomenti riguardanti la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Per quale motivo è fondamentale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i determinati rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Scopri i centri di formazione di Mandatoriccio!