Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è quindi così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori uguale o inferiore a 200;
  • 3 RLS per le aziende a Mandela con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi più di 1000 lavoratori.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i determinati rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Mandela deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Mandela prevede, come fissato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Trova la proposta più conveniente!