Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Maratea deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Maratea prevede, come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, in cui si tratteranno argomenti riguardo la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Perché è basilare un'adeguata formazione dell'RLS?

Il RLS ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS a Maratea è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi o la loro variazione dovuta al mutamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Maratea è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata minima del corso è di otto ore.

Scopri le agenzie di formazione della tua città!