Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Massa Fiscaglia

Questo servizio ti dà l'opportunità di individuare le ditte di Massa Fiscaglia e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Massa Fiscaglia ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale siano stati evitati o notevolmente ridotti i probabili danni per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura importantissimo per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato a Massa Fiscaglia e di coloro che vi lavorano o transitano. La normativa, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi si eseguono.

Collaudo degli estintori a Massa Fiscaglia: in quale modo si svolge?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Massa Fiscaglia!

Trova l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Massa Fiscaglia!