Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché isolare acusticamente un locale?

La presenza di forti rumori all'interno degli edifici può causare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Mendicino possono essere di differente natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a Mendicino è possibile utilizzare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico a Mendicino.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico. Intervenire con opere di isolamento acustico consente di ridurre la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Ottieni diversi preventivi dalle ditte della tua città!