Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Mesola

Questo servizio ti dà la possibilità di visionare le ditte di Mesola e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il form che vedi su questa schermata o telefona al numero dedicato: le aziende di Mesola specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a lavorare in un ambiente sicuro, nel quale non ci siano eventuali pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio basilare per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi vanno svolti.

Manutenzione degli estintori a Mesola: cosa fare?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Mesola!

Cerca l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Mesola!