Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è creato per aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Migliaro, così come in ciascun comune del nostro Paese, è attualmente uno dei temi fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti evidenziano una crescita costante del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei migliaresi si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Migliaro?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di disfarsi di un numero consistente di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Migliaro.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Migliaro oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!