Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare interventi di insonorizzazione. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecnologie e materie innovative nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può causare stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per combattere la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento più richiesti a Mileto vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di ridurre notevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico impianti

Generalmente gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a fastidiosi rumori in grado di compromettere la quiete. Per questo, Isolamento acustico Mileto ti consente di progettare soluzioni su misura per eliminare il rumore provocato dagli impianti tecnologici grazie ad interventi localizzati, in grado di soddisfare le tue necessità.

Visualizza più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Mileto