Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Mirabello è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Raee elencano fra i loro componenti materie nocive e lo smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Mirabello ma permette il recupero di varie materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Mirabello si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Mirabello deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Mirabello o della provincia di Ferrara. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, potrai ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!