Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Moimacco

Questo servizio ti dà l'opportunità di individuare le aziende di Moimacco e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi situato su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Moimacco ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a compiere il proprio mestiere in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o notevolmente ridotti i possibili rischi per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a Moimacco e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Moimacco: come intervenire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Moimacco!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Moimacco!