Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i loro componenti sostanze dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso strutture idonee, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Moio della Civitella anche una fase preparatoria, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di materie nocive nell'ambiente ma permette di recuperare più materie per essere successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei moiesi si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Moio della Civitella?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure hai bisogno di smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Moio della Civitella per ricevere uno e più preventivi dalle imprese della tua zona.

Compila il modulo online. Avrai in poco tempo i preventivi e potrai selezionare la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!