Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) contengono sostanze pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato in strutture idonee, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Mollia ma permette il recupero di svariate materie per essere poi riusate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei molliesi si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da elettrodomestici per uso familiare. Sono in primo luogo elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • germanio;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Mollia deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Mollia e della provincia di Vercelli. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, potrai ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!