Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli estintori a Mondolfo

Questo portale ti dà l'opportunità di trovare le aziende di Mondolfo e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Mondolfo ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solo da ditte qualificate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di probabili anomalie, in maniera da poter contattare velocemente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Mondolfo?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Mondolfo!