Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Monopoli

Questo sito ti dà la possibilità di scorgere le aziende di Monopoli e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di Monopoli specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi o sostanzialmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una sciagura.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi devono essere svolti.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Monopoli?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Monopoli!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Monopoli!