Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Montalcino

Questo portale ti dà l'opportunità di identificare le aziende di Montalcino e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che è situato in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Montalcino ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solo da imprese specializzate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili anomalie, in maniera da poter avvisare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia scritta la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Montalcino?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Montalcino!

Scopri l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Montalcino!