Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Monte Porzio

Questo sito ti dà l'opportunità di visualizzare le imprese di Monte Porzio e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Monte Porzio specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solo da ditte specializzate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di segnalare possibili anomalie, in maniera da poter avvertire in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Monte Porzio?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Monte Porzio!