Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Monte San Giovanni Campano

Il nostro portale ti offre l'opportunità di vedere le ditte di Monte San Giovanni Campano e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi posizionato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese di Monte San Giovanni Campano specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, all'interno del quale non ci siano possibili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi devono essere effettuati.

Manutenzione estintori a Monte San Giovanni Campano: come agire?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Monte San Giovanni Campano!