Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Montefelcino

Questo servizio ti offre la possibilità di vedere le ditte di Montefelcino e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo che trovi posizionato in questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Montefelcino ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, nel quale siano stati evitati oppure notevolmente diminuiti i possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si svolgono.

Collaudo degli estintori a Montefelcino: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Montefelcino!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Montefelcino!