Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è ideato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee elencano tra i componenti materie dannose e il riciclaggio deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Montesilvano anche una fase di preparazione, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di diverse materie per essere in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Montesilvano si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei componenti, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Montesilvano o della provincia di Pescara. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!