Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di isolamento acustico a Nicotera. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecnologie e materie innovative nel settore edile si può contrastare la propagazione delle onde sonore. A tale scopo si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore mutandole in calore;

Perché è consigliato isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per contrastare la propagazione di rumori all'interno della casa, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Nicotera più richiesti troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di eliminare la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un buon isolamento acustico garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Nicotera possono essere di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Nicotera possono essere utilizzati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico a Nicotera.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto dispendioso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Ricevi pi preventivi dalle imprese della tua zona!