Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Noceto è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Noceto, così come in ciascun comune d'Italia, è oggi uno dei temi basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici rappresenta il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Noceto si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Sono in primo luogo elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei componenti, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Noceto deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Noceto e della provincia di Parma. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!