Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Noventa Vicentina

Questo servizio ti offre la possibilità di visionare le imprese di Noventa Vicentina e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il modello che è situato su questa pagina o chiama il numero dedicato: le ditte di Noventa Vicentina specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solamente da ditte specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori sia riportata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Noventa Vicentina: cosa fare?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Noventa Vicentina!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Noventa Vicentina!