Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è conveniente insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può essere causa di stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Quali materiali sono usati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Nucetto possono essere di differente natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Nucetto possono essere usati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico a Nucetto.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico a Nucetto. Eseguire lavori di isolamento acustico offre la possibilità di bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da impedire il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di metodi e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore contrastando la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano l'energia sonora trasformandola in calore.

Ricevi uno o pi preventivi dalle aziende della tua città!