Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Nucetto è infatti creato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) possono contenere materie dannose e il riciclaggio va effettuato in idonee strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti direttive europee hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare diverse materie che saranno in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Nucetto si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi per uso familiare. Sono principalmente piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un cittadino privato? In che modo smaltire i Raee a Nucetto?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono smaltire un numero importante di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso le Eco-piazzole del comune di Nucetto oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!