Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio ad Ocre

Il nostro portale ti offre l'opportunità di scoprire le imprese d' Ocre e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati d' Ocre ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter lavorare in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati o notevolmente diminuiti i probabili rischi per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi vanno svolti.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori ad Ocre?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori ad Ocre!