Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio ad Ofena

Il nostro sito ti dà la possibilità di scorgere le aziende d'Ofena e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il form di richiesta che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: le aziende d'Ofena specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: addetti del settore sapranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solamente da imprese specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di monitorare eventuali anomalie, così da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ogni dispositivo anticendio venga indicata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori ad Ofena: come viene svolta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Ofena!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori ad Ofena!