Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Opi?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Opi saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Opi?

Riempi il form che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Opi. Analizza le migliori proposte delle imprese d'Opi.

Certificazione acustica ad Opi: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili sulla base di determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.