Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • accesso ai locali aziendali dove si effettuano lavori;
  • controllo dell'esecuzione delle misure preventive per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Perché è importante la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come si svolge il Corso RLS Osiglia?

Il RLS ad Osiglia ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS ad Osiglia prevedono, come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali saranno affrontati argomenti riguardanti la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Scopri i centri di formazione della tua città!